L’azienda è certificata secondo gli standardISO 9001:2015
ISO 45001
ISO 14001Recentemente ci siamo dotati del
Modello Organizzativo 231/2010.
POLITICA PER LA QUALITA’ INTEGRATAL’Impresa Bioverde Servizi Srl, nasce nel 1999, a seguito di un’esperienza trentennale del Sig. Gianfranco Bertoncelli, nel settore della gestione del verde pubblico. Oggi operiamo in settori specializzati quali: realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e opere di difesa idraulica.
La politica aziendale mira ad offrire un servizio qualitativamente elevato con particolare attenzione alle esigenze dei nostri clienti.
Le Linee GuidaFedele alle scelte finora intraprese, la Direzione Generale individua i seguenti obiettivi come cardini fondamentali della Politica per la Qualità, Ambiente e Sicurezza:
• Migliorare l’organizzazione, definendo in modo preciso attività, responsabilità e comunicazioni, controllo ed efficienza del prodotto e del servizio offerto, con la decisione di aggiornare un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, per l’ambiente secondo la norma UNI EN ISO 14001 e per la sicurezza secondo la norma ISO 45001.
• Continuare a puntare in particolare sulla clientela pubblica. Da qui la sempre maggior attenzione per le richieste e le esigenze del settore pubblico. Con il rinnovo triennale del certificato SOA del Marzo 2021 abbiamo un incremento delle categorie: OS24 III-bis, OG13 IV, OG8 IV.
• Creare un organico il più possibile indipendente dalla figura del titolare atto ad assicurare, in qualsiasi momento e situazione, l’andamento aziendale.
• Attenzione e cura delle attrezzature e macchinari, sia in materia di innovazione e tecnologie più avanzate, che permettano una riduzione dei costi di produzione che per assicurarsi standard di sicurezza elevati sul luogo di lavoro;
• la continua ricerca della soddisfazione del cliente e della società, attraverso la rendicontazione degli incidenti occorsi e la indicazione di miglioramenti a cura dell’ente;
• esecuzione del servizio espletato con professionalità e l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.
• Definizione della entrata in vigore e delle metodologie di mantenimento del sistema di Gestione Q.A.S.
• La formazione del personale interno e quello esterno che impatta sulle strategie QAS viene formato/informato mediante materiale informativo e corsi presso enti abilitati e accreditati.
• L’organizzazione rende consapevoli di tutti i rischi connessi alle attività operative i propri dipendenti, collaboratori e parti interessate.
• La documentazione relativa alle strategie ambientali è messa a disposizione dal RQAS.
• Rispettare, in ambito salute e sicurezza, le leggi, i regolamenti e le prescrizioni applicabili.
• Minimizzare gli impatti ambientali negativi delle attività svolte attraverso una corretta gestione delle risorse e, per quanto possibile, prevenire gli impatti ambientali negativi collegati ad eventuali nuovi sviluppi dell'azienda mediante una pianificazione degli sviluppi integrata con analisi e gestione degli aspetti territoriali.
• Ridurre la produzione di rifiuti.
• Prevenire l'inquinamento e, se economicamente accettabile e tecnicamente possibile, ogni tipo di impatto ambientale negativo derivante da situazioni eccezionali.
• Garantire l'impegno al miglioramento continuo dell'efficienza e delle prestazioni ambientali, in relazione sia agli aspetti ambientali diretti che indiretti della propria attività, abbinandole a considerazioni di carattere economico.
• Monitorare periodicamente lo stato delle prestazioni per la sicurezza in relazione agli obiettivi e ai traguardi prefissati, mediante l'applicazione di procedure di sorveglianza atte a controllare la conformità alla Politica QAS, eseguire misurazioni e prove, e tenere registrati i relativi risultati al fine di revisionare quando necessario, la politica, il Sistema di Gestione QAS ed i programmi.
• Comunicare in modo appropriato e documentato la politica e le prestazioni QAS, nonché gli obiettivi QAS alle parti interessate (Pubbliche Autorità, associazioni, clienti committenti, dipendenti, consumatori e fornitori). Ogni modifica della presente Politica integrata viene resa pubblica con le stesse modalità.
• Comunicare e cooperare in modo appropriato con Pubbliche Autorità al fine di assicurare la determinazione, l'aggiornamento e l'applicazione di eventuali procedure e/o piani di emergenza atti a ridurre impatti ambientali collegati ad eventuali situazioni di emergenza.
• Operare in prevenzione rispetto agli incidenti ponendo in essere tutte le attività previste per la protezione dei lavoratori nell’ambito delle attività lavorative.
L’Organizzazione pone il proprio impegno nei tre sistemi di gestione nel pianificare e mettere in atto obiettivi e il raggiungimento di traguardi. Altresì:
• Relativamente all’ambiente l’azienda si impegna a ridurre qualsiasi impatto ambientale, ottimizzare l’utilizzo di risorse energetiche e quando possibile orientarsi verso l’utilizzo di fonti di energia alternativa.
• Relativamente alla sicurezza nei luoghi di lavoro l’organizzazione verificherà costantemente i metodi di lavoro e le procedure per prevenire gli incidenti e le non conformità nel rispetto degli obiettivi di innovazione e miglioramento.
Gli indicatoriPer monitorare l’efficacia del sistema nel raggiungimento degli obiettivi espressi dalla Vision aziendale sono utilizzati i seguenti indicatori:
• Controllo dell’utile rispetto al fatturato negli anni;
• valutazione periodica della soddisfazione del cliente;
• controllo dell’utilizzo delle protezioni di sicurezza;
• controllo dell’impatto dei consumi energetici, acqua, gas, gasolio;
• rilievo mancati incidenti;
• investimenti/attività per l’ambiente;
• investimenti/attività per la sicurezza dei lavoratori;
Particolare gratitudine va all’operato di tutto il nostro personale, vero protagonista ed artefice del successo dell’Impresa